Scopri la più prestigiosa banca di semi di sedano qui: Semi di sedano
Stai cercando una guida sulla coltivazione del sedano? Clicca qui: Come coltivare sedano
Alleato prezioso della nostra cucina, da sgranocchiare crudo o come perfetto compendio in soffritti, insalate e brodo, il sedano è una delle coltivazioni più semplici da gestire, sin dal primo passaggio, quello della semina.
L'ortaggio, appartenente alla famiglia delle ombrellifere, è presente in natura in diverse varietà, classificabili in tre diverse tipologie: il tradizionale (del quale si consuma la parte aerea), il sedano rapa (del quale si mangia la radice, cruda o cotta) e il sedano da taglio (le cui foglie commestibili una volta raccolte danno il via ad una coltivazione lunga una intera stagione).
Per comprendere appieno quando avviare la semina del prezioso e saporito sedano, dobbiamo innanzitutto ricordare che l'ortaggio predilige climi temperati - con temperature che si aggirano attorno ai 20 gradi - durante la fase della coltivazione. E' possibile, quindi, avviare la semina in vasetto tra febbraio e marzo, trapiantando poi le piantine da maggio fino alla fine del mese di luglio.
Per avviare una semina del sedano che possa dare il via ad un futuro, fruttuoso raccolto è necessario lavorare bene il terreno che ospiterà i semi del prezioso ortaggio.
Il terreno, umido ma non stagnante, deve essere lavorato in profondità in modo che sia soffice e drenante. Altro aspetto da tenere in altissima considerazione riguarda il nutrimento: il suolo deve fornire ai semi le sostanze necessarie a favorire la germinazione delle future piantine. Arricchite, quindi, il terreno con compost o letame maturo, da distribuire però con giudizio.
La semina del sedano è piuttosto particolare, perché consta di due momenti ben distinti: una prima fase di semina in seminiera ed un primo trapianto in vasetto alla comparsa della prima fogliolina vera, seguita dal trapianto vero e proprio in orto una volta che la piantina ha raggiunto almeno i 5 cm di altezza. Si parla, dunque, di doppio trapianto del sedano.
Al momento del trapianto delle piantine di sedano nell'orto, dobbiamo ricordare che le stesse devono distanziarsi l'una dall'altra in uno spazio di 35 x 35 cm, in modo da poter crescere in maniera perfetta.