Scopri la più prestigiosa banca di semi di prezzemolo qui: Semi di prezzemolo
Stai cercando una guida sulla coltivazione del prezzemolo? Clicca qui: Come coltivare prezzemolo
Appartenente alla famiglia delle ombrellifere (come il sedano), il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più richieste ed utilizzate sulle nostre tavole. Merito del sapore particolare, della sua freschezza e delle sue poche - ma buone! - varietà: il riccio, il comune ed il gigante.
La pianta di prezzemolo non solo è super produttiva, ma è anche facile da seminare e coltivare. Si tratta di una coltura biennale e si adatta praticamente a qualsiasi condizione atmosferica e di terreno.
La piantina di prezzemolo teme, sin dalla fase di semina, un solo grande nemico: il gelo.
L'eccessivo freddo, tuttavia, non uccide la pianta, bensì la spinge a ricacciare i semi che fioriranno poi a partire dai mesi primaverili. Per ottenere un prolifico rapporto di questa straordinaria pianta aromatica, l'ideale sarebbe avviare il periodo di semina a partire da febbraio sino al mese di settembre, optando per una semina in fase di luna crescente (almeno stando alle credenze popolari tanto care agli agricoltori).
Per quanto riguarda il terreno adatto alla semina, il prezzemolo ben si adatta ad ogni tipologia di suolo. Sarebbe perfetto, tuttavia, optare per un terreno soffice, ben drenato e concimato con stallatico maturo.
Il prezzemolo è perfetto per la semina e successiva coltivazione in vaso.
E' importante scegliere il giusto vaso per avviare la semina: esso deve essere largo e profondo abbastanza da consentire alle future radici di assestarsi per bene. Il vaso va riempito con terriccio soffice e specifico per la semina, dall'alto potere drenante, composto in parte di argilla e arricchito da compost o letame.
Una volta riempito il vaso di terra, potremo inserire i semi del nostro prezzemolo. Basterà inserire circa 5/10 semini per vaso, che andranno ricoperti con un pò di terreno; si procederà all'annaffiatura (il prezzemolo necessita di un terreno umido per germogliare e crescere bene), da effettuare tutti i giorni.
Una volta avvenuta la germinazione, le piantine di prezzemolo si diraderanno spontaneamente. E' importante posizionare il vaso in un luogo ben soleggiato o parzialmente ombreggiato. In caso di temperature elevate il prezzemolo andrà protetto dall'eccessiva esposizione ai raggi solari: sarà preferibile, quindi, porre il vaso in un'area parzialmente ombreggiata.
La versatilità di questa ombrellifera dal sapore inconfondibile la rende perfetta per una semina direttamente in campo aperto, senza peraltro attuare eccessivi accorgimenti.
Sono poche le dritte da tenere a mente per ottenere una coltivazione prolifica di prezzemolo:
Ci vorranno una decina di giorni prima che il seme avvii la sua germinazione e serviranno temperature comprese tra i 15 ed i 25 gradi per evitare la pre-fioritura della piantina. E' consigliabile, in caso di temperature scarsamente miti, coprire i semi con una copertura di tessuto non tessuto. Anche in caso di semina in orto sarà importante irrigare i semi optando per una annaffiatura a pioggia.
E' importante effettuare una corretta semina del prezzemolo, seminando le future piantine a circa 10 cm di distanza l'una dall'altra in file distanti tra loro 30 cm.