Scopri la più prestigiosa banca di semi di melone qui: Semi di melone
Stai cercando una guida sulla coltivazione del melone? Clicca qui: Come coltivare melone
Coltura appartenente alla famiglia delle cucurbitacee - come anguria, zucche e cetriolo - al contrario di quanto siamo abituati a credere, il melone non è tecnicamente considerato un frutto, bensì un ortaggio vero e proprio.
Esistono in natura diverse varietà di melone, che possono essere coltivate in verticale oppure direttamente in terreno e che si contraddistinguono esteticamente per il colore della buccia e qualitativamente per la loro durata. Tra i più noti, citiamo: Long life o Middle long life, Carosello, Cantalupo, ecc..
Come avviare la semina di una coltura così speciale e versatile in cucina? Scopriamolo insieme.
Il melone è una coltura prettamente estiva. Per ottenere una corretta germinazione i semi necessitano di un clima piuttosto caldo, con temperature che si aggirano tra i 24 ed i 30 gradi e che non devono scendere mai al di sotto dei 14 gradi: ecco perché, in caso di semina anticipata ai mesi di marzo ed aprile (rispetto che a maggio, mese perfetto per la semina in campo aperto) è consigliabile avviare la germinazione delle piantine in semenzaio.
Trattandosi di un ortaggio da frutto, è consigliabile avviare la semina del melone in fase di luna crescente, in suolo a ph poco acido.
Il semenzaio è il perfetto alleato per garantire una germinazione dei semini di melone mantenendo stabili e alte le temperature.
Il seme del melone è piccolissimo: come già sottolineato per altre colture appartenenti alle cucurbitacee, occorre che sia piantato nel suolo nel giusto verso - con la parte appuntita rivolta verso il basso - perchè le radici delle future piantine possano assestarsi bene. Ogni seme di questo favoloso ortaggio può essere conservato per circa 4-5 anni prima che perda la sua capacità germinativa.
Le prime piantine emergeranno dal suolo dopo 10/15 giorni dall'avvio della germinazione protetta; dopo un mese potremo trapiantare in vaso o in orto le nostre piantine.
Al contrario di quanto si possa sostenere, la semina del melone in spazi ristretti - mini aiuole, terrazzo, balcone o veranda - non solo è possibile, ma non è particolarmente difficile da gestire. In alcuni casi, inoltre, la semina in vaso potrebbe garantire un maggiore controllo sulle condizioni climatiche che possono favorire la nascita delle piantine.
Una seconda alternativa riguarda il trapianto delle neonate piantine dal semenzaio direttamente in vaso. Per avviare la futura coltivazione della cucurbitacea in vaso, innanzitutto optiamo per una varietà di semi o piantine dalle dimensioni medio-piccole; una volta identificata la giusta varietà da seminare in balcone, pensiamo ad acquistare il giusto contenitore ove inserire i nostri semi (o la piantina).
Avremo bisogno di vasi capienti, aventi una profondità di almeno 40-45 cm, in fondo ai quali porre uno strato di argilla espansa (per favorire il drenaggio idrico); una volta posta l'argilla, potremo procedere a riempire il contenitore con del terriccio sciolto arricchito con letame maturo. In ogni vaso sarà possibile seminare e coltivare una singola pianta.
Il melone necessita di un terreno ben concimato, dall'alto potere drenante, poco acido e carico di potassio.
Dopo aver vangato in profondità il suolo, possiamo arricchire il futuro orto cheospiterà i semi di melone con compost o cenere. Lo step successivo è zappettare e livellare il letto di semina prima di realizzare le buchette dove sistemeremo i semi.
A partire dalla metà del mese di aprile o a maggio è possibile avviare la semina del melone in campo aperto.
Si possono mettere a dimora 3-4 semi per ogni postarella (che genereranno piantine da diradare successivamente) ad una profondità di circa 2 cm. Dopo aver posto il seme in terra si compatta il terreno premendo con una mano, onde evitare vuoti d'aria e si procede ad irrigare adeguatamente.
Per gestire al meglio la futura coltivazione di meloni sarà bene distanziare le piantine tra loro di almeno un metro, disponendole su file distanti tra loro almeno 100-150 cm.