Scopri la più prestigiosa banca dei semi di fava qui: Semi di fava
Stai cercando una guida sulla coltivazione delle fave? Clicca qui: Come coltivare fave
Considerato sin da tempi antichi un alimento per i poveri, oggi le fave sono amate e mangiate praticamente da tutti! Questi straordinari legumi possono essere seminati praticamente ovunque - sia a nord che nel sud Italia - in vaso oppure in orto persino da coloro che non vantano un pollice particolarmente verde!
Scopriamo insieme i principali passaggi per una semina perfetta delle nostre fave.
La fava è una coltura che può essere seminata in autunno così come in primavera. Nel primo caso possiamo seminare nel terreno tra ottobre e novembre, mentre in caso di semina primaverile possiamo impiantare i semi di fava tra febbraio e marzo.
Gli amanti delle tradizioni contadine potranno trovare giovamento nell'avviare la semina in fase di luna crescente. Altro fattore fondamentale per una semina fruttuosa delle fave riguarda il ph del terreno, che dovrebbe essere compreso tra il 5,5 ed il 6,5.
I semi di fava avranno bisogno di temperature piuttosto miti per germinare e trasformarsi in piantine sane e fruttuose.
Le temperature ideali per una corretta germinazione dei semi di questo gustoso legume si aggirano tra i 15 ed i 20 gradi e non devono in nessun caso scendere al di sotto dei 5 gradi; ecco perché l'ideale sarebbe avviare la semina in semenzaio, optando per un trapianto in terreno solo una volta che le piantine raggiungeranno i 15 cm di altezza. Occorreranno dai 30 ai 40 giorni per ottenere piantine pronte per essere trapiantate e coltivate.
Per quanto possa sembrare assurdo (a causa della significativa altezza della pianta) è possibile avviare la semina della fava anche in vaso.
Per facilitare la nascita e la crescita delle piantine di fava avvalendosi del proprio orto in balcone, occhio alla varietà del legume scelto: le fave nane sono perfette per la semina e la futura coltivazione in vaso. Il secondo step è quello di procurarsi in ogni caso un vaso capiente, nel quale inserire del terriccio misto a compost. I semi andranno inseriti a 10 cm di profondità; l'ideale è inserire almeno quattro semi da ricoprire con un pò di terreno.
Bisogna ricordare, inoltre, di impostare dei sostegni per aiutare la pianta a crescere correttamente.
In caso di semina di fave in campo aperto è necessario preparare il terreno con i classici lavori di vangatura, zappatura e concimazione. Entriamo nel dettaglio.
Il consiglio è quello di smuovere la terra con zappa o, ancor meglio, con una forca per la vangatura. Con la zappa si rompono le zolle di terra e si andrà successivamente ad arricchire il terreno con sostanze nutrienti e sostanza organica, come compost, cenere di legna o letame maturo, ma senza esagerare. In ultima istanza si livella il letto di semina con un rastrello prima di preparare i solchi per le file o le buchette che ospiteranno i semi di fava.
Una volta preparato il letto di semina, possiamo finalmente inserire i nostri semi di fava in campo aperto.
basterà inserire il seme ad una profondità di 4-5 cm. I semi possono essere posti in fila oppure seminati con la tecnica a postarelle.
Come anticipato, i semi di fava possono essere in fila oppure a postarelle.
Nel primo caso si creano file distanti 70 cm tra loro ed i semi si piantano ad almeno 20 cm di distanza l'uno dall'altro; in caso di semina a postarelle si scavano buchette dove porre il seme distanti 60 cm l'una dall'altra.