Il cavolo è un ortaggio con moltissime varietà: che sia nero, rosso, cappuccio, cavolo verza ecc… esso ci dimostra quanto la natura possa essere fantastica e varia. Il cavolo spunta in autunno e ci tiene compagnia per tutto l’inverno.
Oggi vi mostreremo una fantastica ricetta: la ribollita di cavolo nero.
a
Mette in acqua i fagioli per 12 ore, sciacquarli, scolarli e lessateli, facendoli sobollire per 45 minuti.
Tagliare il sedano, la carota e la cipolla a dadini, pulire le erbette andando a dividere le foglie dai gambi, poi tagliate entrambi. Pulite il cavolo nero, la verza e tagliateli a striscioline. Mettere in una pentola 3-4 cucchiai di olio, sedano, carota, cipolla e i gambi delle erbette. Fate cuocere il tutto per 10 minuti finché le verdure non si ammorbidiscono. Poi unite le foglie delle erbette, il cavolo e la verza, fatele insaporire per 10 minuti e coprite con il brodo cuocendo con un coperto per 15-20 minuti.
Aggiungere 4 mestoli d’acqua di cottura dei fagioli. Frullate un terzo delle verdure in cottura insieme a metà dei fagioli, poi rimette la crema ottenuta nella pentola con i fagioli rimasti.
Aggiustare di sale se necessario e far rosolare ancora per 40 minuti. Infine spegnete e servite questo squisito piatto con due fette di pane.
BUON APPETITO!!