Come l’aglio, la cipolla, il porro e lo scalogno, anche l’asparago appartiene alla famiglia delle liliaceae ed è un ortaggio ricco di principi nutritivi indispensabili per il nostro corpo.
La semina e coltivazione di quest’ultimo sono molto complesse, ma comunque non impossibili da realizzare. Oggi ci soffermeremo su un piatto davvero delizioso e molto semplice da preparare: Gli asparagi alla parmigiana. Andiamo a vedere!!
Togliere i gambi che risultano essere più difficili da cuocere dalla parte finale degli asparagi e continuate a pelare il resto dei gambi, utilizzando un pelapatate se possibile.
Mettere gli asparagi dentro il cestello della vaporiera e posizionare il tutto al di sopra di una pentola con acqua bollente all’interno. Cuocere a vapore per circa 5 minuti o almeno finché non si nota che si siano ammorbiditi.
Imburrare un tegame da cucina.
Nel momento in cui gli asparagi si sono cotti, levarli dalla pentola e adagiarli sul tegame imburrato.
Imburrare un poco lo strato di asparagi da voi appena creato e successivamente spolverare con del parmigiano grattugiato.
Dopodiché ripetere la stessa azione per una seconda volta e infornare a 180 gradi finché la superficie non risulta essere ben gratinata.
Togliere poi dal forno e servite.
BUON APPETITO!!