La pasta con la scarola è un piatto semplice da preparare ed è nato per recuperare tutte quelle parti verdi della scarola che non si mangiano a crudo. Inoltre è una ricetta davvero veloce da preparare.
Andiamo a vedere come.
La pasta con la bietina è un un primo piatto semplice ma saporito e leggero, una ricetta per alimentarci in modo sano senza però rinunciare al gusto.
La bietina è un ortaggio povero di calorie e ricco di proprietà nutritive. Se nonvogliamo sempre relegarla solo al ruolo di "contorno" ma come ingrediente per nobilitare un bel piatto di pasta, questa ricetta è assolutamente da provare: la bietina, che rischia sempre di apparire un pò anonima, qui sarà valorizzata al meglio!
Pulire la bietina eliminando la parte più grossa del gambo e dopo averla lavata e strizzata, tagliarla a pezzetti.
Preparare nel frattempo, in una padella capiente, il soffritto di olio con tre spicchi di aglio (da togliere quando comincerà a scurire) e poi aggiungere la verdura con mezzo bicchiere di acqua salata. Lasciar cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua all'occorrenza e regolando di sale.
Cuocere la pasta in abbondante e scolarla al dente tenendo da parte poca acqua di cottura e unirla quindi al condimento nella padella che terrete che farete saltare a fuoco basso per un minuto, continuando a mescolare e se necessario aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
Terminare con una spolverata di peperoncino.
Buon appetito!