La patata è sempre stata uno degli ortaggi più cucinati sulle tavole degli italiani.
Appartenente alla famiglia delle Solanacee, può essere seminata o in un vaso o anche in campi aperti. Dunque che sia nel proprio terrazzo o in orto, questa coltivazione è molto semplice da gestire ed esistono inoltre diverse varietà di patate. Le più nominate sono ad esempio: la Viola, la Agata, la Vivaldi, le Kennebeck. Oramai questo ortaggio è spesso presente in moltissime ricette e oggi ci focalizzeremo su un piatto davvero delizioso, ovvero: le patate gratinate. Per la preparazione di questa delizia possono essere utilizzate classiche patate e addirittura è possibile cuocerle anche con la buccia, ma andiamo a vedere nello specifico.
Come prima cosa tagliare le patate a spicchi e farle bollire in acqua all'incirca per 13 minuti.
Nel mentre tagliuzzare per bene il timo ed il rosmarino e poi mescolarli insieme con il pan grattato, l'olio ed il sale.
Dopo che le patate si sono cotte, scolatele e mettetele in una teglia già unta d'olio, aggiungendo dopodiché poca gratinatura fatta prima e un poco d'olio.
Mettere a cuocere nel forno per circa 12 minuti a 180 gradi per quanto riguarda la zona media, mentre per la zona superiore è possibile cuocerla in un grill finché non si intravede una superficie dorata.
Gli amanti dei sapori e dei formaggi possono optare per l'aggiunta di gorgonzola o mozzarella.
È possibile abbinare a questo piatto del vino a seconda del contorno che va ad accompagnare. Un vino bianco leggero è utile con un menù di pesce, mentre quello rosso con un menù di carne.
BUON APPETITO!!